Diritto Penale


Avvocato Alberto Marotta

Diritto Penale – Studio Legale Marotta

Lo Studio Legale Marotta offre ai propri clienti consulenza ed assistenza specialistica nell’ambito del diritto penale a persone fisiche e società coinvolte in procedimenti penali in qualità di imputati.
Lo Studio, inoltre, assume la difesa delle persone offese con successive attività di costituzione di parte civile.
Gli avvocati Alberto Marotta e Martina Callioni sono iscritti nelle liste dei difensori di ufficio della Procura della Repubblica di Bergamo.

DIRITTO CIVILE & PENALE

Marotta Studio Legale


Lo Studio Marotta di Bergamo ruota attorno alla figura dell’Avvocato Alberto Marotta il quale svolge autonomamente l’attività forense dall’anno 2004.

Come operiamo

Analisi degli atti di indagine

Ogni procedimento penale inizia con l’iscrizione nel registro degli indagati della notizia di reato. da quel momento partono le indagini preliminari dirette dal pubblico ministero il quale a conclusione delle stesse decide se esercitare o meno l’azione penale nei confronti del soggetto indagato. lo Studio degli atti di indagini è la prima fondamentale attività cui è chiamato a svolgere l’avvocato penalista.


Definizione della strategia difensiva

Una volta compiuta l’attenta analisi di tutti gli atti delle indagini preliminari l’avvocato penalista illustra al cliente tutte le possibili strategie difensive e le relative conseguenze giuridiche. è questo il momento in cui si decide se ricorrere ad un procedimento speciale (rito abbreviato patteggiamento messa alla prova) o se affrontare il procedimento ordinario.

Assistenza nella fase giudiziaria cautelare ed esecutiva

Lo Studio Legale assiste il cliente:

  • Nella eventuale fase cautelare che si insatura qualora il cliente sia stato raggiunto da una delle misure cautelari previste dal nostro ordinamento; (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari, allontanamento dalla casa coniugale, divieto di avvicinamento alla persona offesa)

  • Nelle varie udienze del procedimento penale di primo, secondo grado e cassazione;

  • Nell’eventuale fase esecutiva che consegue qualora il cliente sia ritenuto colpevole dopo l’esperimento di tutti i gradi di giudizio.


Tutela della persona offesa

Lo Studio Legale assiste non solo i soggetti indagati/ imputati nel procedimento penale ma anche coloro che hanno subito un danno a seguito di una fattispecie di reato. in questi casi la persona offesa al fine di ottenere il risarcimento del danno può alternativamente costituirsi parte civile nel procedimento penale oppure agire in sede civile. l’Avvocato Marotta avendo competenze in entrambe le materie può indicare al cliente quale sia la strada migliore da seguire.

Richiedi un appuntamento

DIRITTO CIVILE & PENALE

Marotta Studio Legale


Lo Studio Legale di Bergamo è rappresentato dall’Avvocato Alberto Marotta, il quale svolge autonomamente l’attività forense dall’anno 2004.