Successioni


Avvocato Alberto Marotta

Successioni – Studio Legale Marotta

La materia delle successioni per causa di morte riveste aspetti delicati sia umanamente che giuridicamente, posto che al lutto si sommano le complesse problematiche di gestione della sfera patrimoniale. Spesso, infatti, a causa di un testamento e/o di donazioni fatte in vita dal de cuius, si verificano delle vere e proprie controversie tra gli eredi che culminano in complessi giudizi, che talvolta possono essere anche molto lunghi. Per tale motivo, l’assistenza di un buon avvocato diventa indispensabile per la tutela dei propri interessi.

Lo Studio Legale offre la propria consulenza sia per la fase stragiudiziale che per quella dell’eventuale contenzioso, assistendo il cliente in ogni ambito.

DIRITTO CIVILE & PENALE

Marotta studio legale


Lo Studio Marotta di Bergamo ruota attorno alla figura dell’Avvocato Alberto Marotta il quale svolge autonomamente l’attività forense dall’anno 2004.

L’Avvocato Marotta ha maturato una competenza approfondita in materia di successioni avendo assistito molti clienti nelle varie fasi che conseguono all’apertura della successione e negli eventuali contenziosi che ne possono conseguire.

Studio della pratica Collaborazione continua con studio notarile

Lo Studio Legale assiste il cliente nelle varie fasi che conseguono all’apertura della successione ed in particolare si occupa delle controversie che possono sorgere tra i coeredi. Lo Studio collabora stabilmente con un primario Studio notarile pertanto è in grado di offrire una consulenza sia di tipo prettamente giuridico che notarile.


Assistenza nella fase di mediazione obbligatoria

In materia di controversie ereditarie, il nostro ordinamento giuridico prevede l’obbligatorietà del procedimento di mediazione finalizzato al raggiungimento di un accordo bonario tra le parti. L’Avvocato Marotta dedica particolare cura a tale fase in quanto l’eventuale raggiungimento di un accordo in fase stragiudiziale permette al cliente di definire immediatamente la questione giuridica ed evita allo stesso le lungaggini del procedimento giudiziario e le inevitabili ulteriori spese che allo stesso conseguono.
L’Avvocato Marotta ha maturato una consolidata esperienza nelle mediazioni civili.


Assistenza giudiziale

Qualora non si riuscisse ad addivenire ad una definizione bonaria dell’accordo lo Studio assiste il cliente nel procedimento giudiziario avanti le autorità competenti. Le controversie più frequenti in materia ereditaria riguardano la validità dell’eventuale testamento, la lesione della quota legittima, i procedimenti aventi ad oggetto la divisione dei beni ereditari tra i vari coeredi.

Richiedi un appuntamento

DIRITTO CIVILE & PENALE

Marotta Studio Legale


Lo Studio Legale di Bergamo è rappresentato dall’Avvocato Alberto Marotta, il quale svolge autonomamente l’attività forense dall’anno 2004.